Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) è Gas Naturale trasformato in forma liquefatta e mantenuto a -160°C in serbatoi criogenici. Durante il processo di liquefazione il suo volume si riduce di ben 600 volte e ciò permette di immagazzinare una grande quantità di energia in poco spazio.
Il GNL ha grandi potenzialità di utilizzo sia in ambito civile (usi industriali e domestici) sia come carburante per i trasporti marittimi e terrestri.
Il GNL è un prodotto a basso impatto ambientale: azzera le emissioni di particolato e abbassa notevolmente le emissioni di CO2.
In condizioni di temperatura idonee – circa -160°C, può essere stoccato allo stato liquido in appositi contenitori e trasportato ovunque, anche nelle zone non raggiunte dalla rete del metano
Il GNL ha grandi potenzialità di utilizzo sia in ambito civile (usi industriali e domestici) sia come carburante per i trasporti marittimi e terrestri. Per questo Il Gruppo Goldengas ha già realizzato alcuni impianti stradali dotati di GNL ed è in grado di realizzare impianti e forniture di GNL in tutta Italia sia per uso autotrazione che per uso industriale.

Come la stazione di Brindisi che è dotata di impianto per distribuzione di carburante GNL,Questa è la prima stazione di servizio che eroga GNL liquido e gassoso in Puglia, ed è quella che si trova più a sud in Italia. La stazione verrà rifornita dalla Goldengas s.p.a. per mezzo di autobotti criogeniche . Questo impianto papertyper permetterà alle flotte di automezzi alimentati a GNL di poter viaggiare dal Piemonte alla Puglia e fare ritorno .

Entro Novembre è prevista anche l’apertura entro novembre di una nuova stazione di servizio dotata di impianto GNL a San Casciano Val di Pesa (Fi).

Un altro grande passo per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, che è un cardine strategico per una green economy.