Il GNL, il prodotto del futuro

Una grande quantità di energia in uno spazio ridotto.

La combustione di GNL produce emissioni prossime allo zero di ossido di azoto, uno degli inquinanti atmosferici tra i più pericolosi per la salute umana. Il suo prezzo è stabile da alcuni anni e in generale più stabile rispetto a quello di altre fonti di energia. Inoltre ha un potere calorifico elevato, superiore a quello di GPL, BTZ, Gasolio.

Che cos’è il gas naturale liquido o GNL

Il Gas Naturale Liquefatto (GNL), costituito principalmente da Metano tra il 90% e il 99% (il restante è costituito da altri gas come il Butano e l’Etano spesso chiamato metano liquido), è Gas Naturale trasformato in forma liquefatta e mantenuto a -160°C in serbatoi criogenici.

Il grande vantaggio dell’utilizzo del GNL è evidente: sfruttando la caratteristica del metano che trasformato in forma liquida riduce di 600 volte il suo volume, è possibile trasportarlo su gomma.

Il GNL inoltre è un combustibile con caratteristiche addirittura superiori al Gas Naturale delle condotte in quanto, grazie al processo di liquefazione, è sempre costituito da metano e gas combustibili al 99,9%, a differenza di quello proveniente delle condotte che può contenere fino al 15% di gas non combustibili.

La liquefazione è un processo non semplicissimo normalmente fatto nei paesi produttori, che avviene alternativamente per compressione e raffreddamento del metano, fino a portarlo a -161 °C, quindi viene normalmente conservato in serbatoi criogenici per mantenerlo a bassa temperatura per lungo tempo.

E’ un gas combustibile inodore e incolore, più leggero dell’aria.

Ha un potere calorifico molto più alto degli altri combustibili. È particolarmente efficiente nello stoccaggio, grazie a una densità (0,45 kg/l) che permette di avere una consistente riserva di energia in poco spazio.

Il Gruppo Goldengas ha già realizzato alcuni impianti stradali dotati di GNL ed è in grado di realizzare impianti e forniture di GNL in tutta Italia sia per uso autotrazione che per uso industriale.
Il viaggio del GNL da gas naturale a combustibile per i trasporti.

Cosa offre Goldengas

Goldengas sviluppa l’attività a 360° e vanta un’ottima esperienza nella realizzazione e fornitura di impianti di GNL, dalla progettazione alla costruzione e manutenzione degli impianti per impieghi industriali, civili, per l’autotrazione e vendita del prodotto GNL.

Goldengas provvede autonomamente all’approvvigionamento del prodotto senza che il cliente debba più preoccuparsi, consegnando il GNL quando necessario, controllando costantemente il livello del serbatoio.

Tipologie di impianti

Impianti di GNL
per autotrazione

Il GNL in forma liquida, a – 160°C, è usato per il rifornimento di veicoli industriali come gli autocarri per trasporto merci o autobus dotati di serbatoio criogenico.

Impianti di GNL/GNG
per autotrazione

Il GNL o il GNG in forma rigassificata e compressa è usato per il rifornimento di veicoli come autovetture e autobus.

Impianti di GNL
per uso industriale e civile

Sono impianti allacciati ai serbatoi per l’utilizzo del gas in forma rigassificata per l’alimentazione di industrie, impianti di cogenerazione, reti cittadine o gruppi di abitazioni.