Il GPL

Sfruttiamo il Gas naturale per produrre energia.

Che cos’è il gas di petrolio liquefatto o GPL

Con l’acronimo GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) vengono indicati quegli idrocarburi gassosi a temperatura ordinaria che, sottoposti a basse pressioni, diventano liquidi e pertanto possono essere manipolati, stoccati e trasportati.

Sono essenzialmente idrocarburi costituiti da molecole contenenti 3 o 4 atomi di carbonio, propano, butano e derivati, con piccole frazioni di idrocarburi costituiti da molecole contenenti 2 o 5 atomi di carbonio, etano, pentano e derivati.

Perchè il GPL?

Il GPL è il cuore dell’attività di Goldengas. Oltre ad essere una fonte di energia pulita ed efficiente, facilmente accessibile ai consumatori di tutto il mondo, il GPL è il carburante che offre maggiori vantaggi in termini di riduzione delle emissioni nocive.

È un prodotto versatile, facile da installare e mantenere così da essere ampiamente utilizzato in migliaia di applicazioni e in diversi settori: dall’uso domestico in cucina o come fonte di riscaldamento, dall’applicazione negli impianti industriali o come carburante per autotrazione. E’ così che milioni di persone in tutto il mondo non possono più fare a meno dei vantaggi del GPL nella vita di tutti i giorni.

Facilità di trasporto e distribuzione

Elevato rendimento calorico

Impiego nel riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, cottura dei cibi e condizionamento dell'aria

Possibilità di stoccarlo in serbatoi installabili anche in posti disagiati

La Normativa

Contiene le disposizioni per l’installazione, la manutenzione e l’impiego dei serbatoi gpl; in particolare, dispone che queste attività vengano eseguite seguendo i dettami del d. Lgs. N. 46/90, poi sostituito dal d.M. 37/08;