Chi siamo

Goldengas è tra i primi 10 operatori italiani del settore GPL.

La nostra Storia

Una piccola realtà regionale che durante la crisi energetica del 1973 doveva difendersi dagli assalti delle compagnie più grandi, oggi è tra i primi 10 operatori italiani del settore GPL e tratta alla pari con le principali aziende petrolifere italiane, con oltre 600 tra dipendenti diretti e collaboratori dell’indotto.

Tanti cambiamenti fatti, tanti ancora da fare per seguire (e anticipare) un mercato in continua evoluzione. Una cosa però non è cambiata e non cambierà: lo spirito di collaborazione, amicizia e familiarità che tutti possono incontrare, non appena varcano le porte di Goldengas.

1965

La fondazione

Nel 1965 Franco Petrolini fonda a Senigallia (AN) Goldengas, una piccola azienda che, senza il sostegno di grandi risorse finanziarie ma grazie alla caparbietà e sagacia del suo fondatore, riesce ad aprirsi un mercato e a difenderlo dagli attacchi di un settore dominato da colossi industriali e multinazionali.

1970

Diversificazione dei settori

Attraversata non senza fatica la crisi energetica degli anni 70, il management di Goldengas decide con audacia e grande lungimiranza di diversificare i settori di distribuzione del gas: nascono così le divisioni “Piccoli Serbatoi” e “Autotrazione”.

2017

Il Gruppo Goldengas

Oggi Goldengas è capofila di un gruppo di 11 imprese, in settori differenti che iniziano con una visione futuristica sull’impiego del GPL per arrivare al turismo e alla sanità. Si spazia infatti nella vendita e nella distribuzione di GPL combustione per uso domestico e industriale, nel commercio di luce e gas metano per uso domestico e industriale, nella distribuzione di carburanti GPL e GNL per l’autotrazione attraverso stazioni di servizio, nel turismo e nella diagnostica per immagini.

Mission

Dal 1965 anno della sua fondazione, Goldengas ha sviluppato la propria rete commerciale, la capillarità delle stazioni di servizio e soprattutto i propri servizi, con particolare attenzione alla consulenza per l’efficientamento e il risparmio energetici, definendo le proprie forniture attraverso elevati standard in termini sia di qualità sia di sicurezza.

Facendo della puntualità, dell’efficienza e dell’accuratezza del servizio di assistenza i propri punti di forza, Goldengas è riuscita a fidelizzare una clientela sempre più ampia, diversificata ed esigente, con l’obiettivo non solo di continuare a essere un punto di riferimento per il GPL ma di diventarlo nel settore dell’energia tout court.

La strategia aziendale del Gruppo Goldengas per dare continuo ossigeno alla propria crescita, risiede nella diversificazione dell’offerta commerciale e nella differenziazione dei settori in cui opera e investe.

Il Gruppo ha ampliato e completato la propria offerta inserendo, accanto al GPL per l’autotrazione, per il riscaldamento e per l’uso industriale, il GNL, la fornitura di energia elettrica, di gas metano e di energia da fonti rinnovabili.

La diversificazione settoriale – con partecipazioni dirette nell’attività turistica (l’Hotel Terrazza Marconi di Senigallia) e in ambito sanitario (Diagnostica Marche) – è anche espressione di un forte legame con il territorio, la terra d’origine in cui approfondire sempre più le radici per poter far crescere i rami più alti e lontani all’orizzonte.

Il Gruppo

Tutte le società appartenenti al Gruppo Goldengas